“Il bello è misura, simmetria e virtù in tutto il mondo” (Platone,Dialoghi,Filebo)

Estetica & Funzione

La forma estetica, la funzione e la disfunzione del sistema masticatorio dinamico costituiscono uno dei più affascinanti, basilari e importanti argomenti dell’odontoiatria. L’esplosione del progresso tecnologico e procedurale, coniugata con il miglioramento dei materiali, l’aumentata consapevolezza nella popolazione dell’importanza della qualità della salute orale, e il ruolo che essa riveste nella qualità della salute generale, preannunciano una nuova era nell’odontoiatria. Inoltre, l’unione della scienza, in evoluzione, con l’arte odontoiatrica ha promosso un preciso modello clinico-scientifico di pratica professionale, nel tentativo di offrire ai pazienti una “odontoiatria globale”. Lo scopo dell’odontoiatria globale include una salute orale ottimale, armonia anatomica e funzionale, stabilità ortopedica ed estetica naturale. È chiaro che per raggiungere questi obiettivi il dentista di oggi deve diventare oltremodo un medico del sistema masticatorio.

Lo Studio del Dott. DE FILIPPIS si propone di effettuare una odontoiatria semplice, efficace e poco invasiva, dove il paziente è prioritario sotto l’aspetto assistenziale e salutistico.

Già dalla puntualità degli appuntamenti ed una sala d’attesa accogliente e discreta si denota il rispetto della persona che ci fa visita.

La cura dedicata al primo appuntamento è importantissima perché permette di instaurare un rapporto di fiducia medico/paziente, dove il medico percepisce le motivazioni, le esigenze e le problematiche del caso e propone una serie di terapie alternative in modo che il paziente possa comprendere e meglio scegliere, con il consiglio dello specialista, la terapia più adeguata. Tutto questo supportato da tecnologie 3D che permettono al medico di spiegare meglio le terapie e al paziente di capirne fino in fondo gli eventuali vantaggi.

La visita e la progettazione terapeutica non saranno mai finalizzate alla risoluzione del singolo problema ma guarderanno nel loro insieme la salute del paziente, dove l’eventuale riabilitazione protesica/implantare sarà l’eventuale atto finale di un percorso che migliorerà nel suo insieme lo stato di salute della bocca e, perché no, anche dell’intero corpo.

A questo punto la prevenzione nella cura delle gengive e il trattamento per la famigerata piorrea diventano importanti perché permettono di mantenere in buono stato il o i denti che hanno subito varie terapie conservative o implantari, soprattutto perché lo studio del Dott. DE FILIPPIS effettua richiami periodici per monitorare lo stato di salute della bocca, con protocolli semplici e poco costosi che mantengono la bocca del paziente in salute nel tempo.

Nelle varie terapie, si fa uso dell’alta tecnologia perché ci permette di essere poco invasivi e maggiormente risolutivi, come l’uso del laser in chirurgia o l’uso della chirurgia guidata nell’implantologia in modo da evitare spesso l’uso di punti di sutura.

Ci si occupa di ortodonzia di tipo funzionale, cioè correlata alla postura, con consulenti osteopati; ma anche di ortodonzia linguale fissa che è la vera ortodonzia invisibile, indi il sistema incognito di cui lo studio è licenziatario insieme a soli 500 specialisti in tutta Italia.

Inoltre, rigenerazione di osso e tessuti molli sempre per la salvaguardia della salute del paziente.

Alla fine di ciò, io Dott DE FILIPPIS mi propongo semplicemente di instaurare un rapporto basato sulla fiducia reciproca che ci permette di avere un contatto umano e sincero e che punti soprattutto al rispetto della persona, come singolo individuo.